Info

Proloco di Labro:

+39  0746-636134

Labro

Chiesa di Labro

In seguito all'uccisione di un sacerdote da parte del signore Giovanni de' Nobili di Labro, il Papa ordinò la scomunica della famiglia. Per ricomprare la salvezza della loro anima, i Nobili dovettero trasformare il Castello di Labro, sito in cima al paese, in un complesso religioso difeso da mura proprie.

 

COLLEGIATA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Nella parte alta del paese, a pochi metri dal Palazzo Nobili Vitelleschi, è la Chiesa di Santa Maria, eretta in Collegiata nel 1508 e costruita là dove si trovava la sala d’armi dell’antica rocca di Labro. Questa piccola chiesa in pietra presenta un portale cinquecentesco con colonne aggettanti che sorreggono la trabeazione. Una volta entrati, nella prima cappella a sinistra è possibile ammirare una bella transenna di legno rinascimentale opera di un artigiano umbro, decorata con rosoncini alternati a trifogli. All’interno della cappella, dietro la transenna, vi sono un fonte battesimale quattrocentesco, decorato con tre pesci scolpiti sul fondo della vasca, ed un notevole affresco raffigurante l’Annunciazione, attribuito al pittore umbro cinquecentesco Bartolomeo Torresani.

 

CAPPELLA DEL ROSARIO

A metà della navata, sulla destra, si trova una scala che conduce alla Cappella del Rosario, la quale è antecedente alla chiesa stessa e fu ricavata in un ambiente del piano superiore del castello. Il portale della cappella fu poi realizzato nel 1494 ed è decorato, negli stipiti, con figure di terribili rettili e scorpioni in rilievo. L’interno, di piccole dimensioni, presenta un soffitto a volte a botte e pavimento in pietra, ed è decorato con colorati affreschi risalenti ai secoli XVI e XVII, di produzione locale. L’altare è dedicato a Santa Caterina, con una bella edicola sorretta da una colonna romanica.

 

CAPPPELLA DI SAN PANCRAZIO

Patrono del paese, festeggiato il 12 maggio, a San Pancrazio è dedicata una cappella attigua al Teatrino ed alla Cappella del Rosario. Essa presenta un bel portale quattrocentesco.

Designed by Bottega Vaquier