Proloco di Montenero Sabino:

+39 0765324036

Via Roma

Montenero Sabino

Info

Chiesa di San Cataldo

Dall’altra estremità del paese, in una sorta di gioco di forze tra il potere temporale e quello spirituale - sebbene la mole e la posizione del castello abbiano obiettivamente la meglio - è situata la Chiesa parrocchiale di San Cataldo, consacrata al patrono del paese e Vescovo di Taranto.

 

Di origine medievale, fu restaurata nel 1735 e appare oggi come un pastiche di stili differenti. La chiesa ha preservato il fianco destro originale, così come i locali sulla sinistra che dovevano inizialmente costituire una delle navate, ma l’interno è prevalentemente caratterizzato da stucchi e  affreschi barocchi di epoca successiva.

 

Ciò che più spicca nella chiesa, tuttavia, oltre all’ampia abside circolare identificabile a chilometri di distanza, è sicuramente la bella statua lignea della Madonna realizzata nell’Ottocento, qui nota con l’appellativo di “Madonna della Maternità” per via dei tratti somatici particolarmente materni.

 

I festeggiamenti in onore di San Cataldo Vescovo si svolgono ogni anno la seconda settimana di agosto, con la processione, giochi popolari (torneo di briscola, tombolate), spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali, vino a volontà e la degustazione di piatti tipici, come le squisite ciambelline aromatizzate all’anice. Il giorno della processione gli abitanti sono rigorosamente svegliati dal suono delle campane e dallo sparo di mortaretti.

Designed by Bottega Vaquier

1/12