1/2

Pro Loco di Rivodutri:

Piazza del Municipio
Rivodutri

info@prolocorivodutri.it

 

Info

Chiesa della

Madonna della Valle

Nonostante il nome la chiesa, prima chiamata “della Consolazione”, si erge su un colle sovrastante Rivodutri, alla quale è collegata attraverso una suggestiva cordonata che dà sul panorama della Conca reatina. Inizialmente, però, l’immagine della Madonna della Valle era venerata in un’altra chiesa che si trovava a valle, nei pressi di un ruscello. Questa era stata edificata là dove nel 1652 un certo Alessio Damiani vide più volte la Madonna.

 

Poiché il luogo era scomodo da raggiungere e pare si fosse verificato anche un crollo, si tentò diverse volte di trasportare l’immagine in un’altra chiesa all’interno del paese, ma fu ritrovata tornata misteriosamente al suo posto. Insieme all’immagine gli abitanti trasportarono allora nel luogo attuale anche tutta la parte di scoglio nella quale era avvenuta la visione, e tra il 1725 e il 1727 fu costruita una piccola chiesa, ampliata nel 1827. Nel 1927 la chiesa venne restaurata e fu realizzato il cancello di ferro che chiude la cordonata di accesso.

 

L’interno è sobrio, ad una navata. Dietro l’altare si trova l’affresco che era nella chiesa precedente. Sulla parete di destra vi sono un grande dipinto raffigurante San Giuseppe da Leonessa e un quadro con la Beata Colomba, mentre a sinistra si trova un grande dipinto raffigurante un Santo Vescovo e uno piccolo con la SS. Trinità e la Sacra Famiglia.

Designed by Bottega Vaquier