1/12

Pro Loco di Leonessa:

+39 0746923380

Piazza VII Aprile

Leonessa

proloco.leonessa@tiscalinet.it

 

Info

Chiesa di San Pietro

Eretta dagli Agostiniani nel 1467 nel contesto della struttura del loro convento, come indicato dalla data incisa sul meraviglioso portale d’ingresso, la Chiesa di San Pietro si affaccia sulla piazza principale di Leonessa, Piazza VII Aprile. Il convento annesso all’edificio presenta un bel loggiato quattrocentesco su due piani.

 

La facciata della chiesa è in pietra rosa locale, affiancata dall’imponente campanile gotico a cuspide ottagonale simbolo di Leonessa. All’interno è una scala che conduce alla cripta medievale, l’antica chiesa di Santa Maria della Pietà e delle Grazie, dotata di due cappelle absidate: in una è conservata una Pietà lignea cinquecentesca, imitazione della Pietà di Michelangelo, nell’altra una Deposizione in terracotta policroma dell’abruzzese De Nino.

 

L’interno, rimaneggiato in stile barocco, è ad una navata e ospita una rarissima rappresentazione della Madonna incinta, la “Madonna del Parto”, attribuita al pittore seicentesco Alessandro Turchi detto L’Orbetto. Altre opere degne di nota sono una tavola cinquecentesca di Giacomo Siciliano intitolata all’Assunta e una tela di Giovanni Lanfranco rappresentante la Madonna col Bambino fra i Santi Carlo, Caterina e Agostino.

 

La chiesa, costruita sulla più antica chiesa della cittadina, a strapiombo sotto la torre di guardia angioina, rappresenta l'estremità del borgo sulla linea dritta che dalla Porta Spoletina attraversa e struttura la città come la spina dorsale di un pesce, la caratteristica forma dell'impianto urbano angioino.

Designed by Bottega Vaquier