Pro Loco di Cantalice:

+39 O746/653436

Via Dante Alighieri, scn

Cantalice (RI)

Info

Chiesa di Santa Maria

della Misericordia

Scriveva lo storico ottocentesco Andrea Fulio Bragoni: “Situata tra quella del Popolo e di S. Felice è la piccola chiesa della Misericordia, forse contemporanea, od almeno non molto posteriore al paese. L’emblema di morte esistente nel soffitto di essa rammenta lo scopo della confraternita qui esistente sotto lo stesso nome.”

 

Ha sede qui, infatti, la Confraternita della Misericordia, detta “Compagnia della Buona Morte”, in quanto i confratelli solevano assistere i sofferenti durante la morte e assicurare una sepoltura ai morti delle famiglie più bisognose. Specialmente in passato, si prodigavano per assistere i malati, le vedove, gli orfani e gli anziani, sempre pronti a dare una mano a chi aveva necessità.


All’interno della chiesa, caratterizzata da uno splendido soffitto riccamente decorato, è conservata la statua della Madonna della Misericordia, soggetto ripreso anche nell’affresco sopra l’altare maggiore. Lungo l’arco trionfale che anticipa l’abside sono raffigurati episodi della vita di Maria, come il matrimonio con Giuseppe, l’Annunciazione e la Visitazione a Elisabetta.

Designed by Bottega Vaquier

1/2