Azienda Agricola biologica "Villa Ruggeri"

L’Azienda Agricola biologica Villa Ruggeri “Il Cerqueto” è una piccola azienda a conduzione familiare che si estende per 24 ettari sulle colline a ridosso del Monte Terminillo a cavallo tra il Lazio e l’Umbria. Solo 11 ettari, tuttavia, sono coltivati, mentre il resto è composto da boschi di quercia e carpino, a 700 metri sul livello del mare. E' un vero e proprio balcone sulla Piana Reatina.

II farro, le lenticchie, i ceci, le cicerchie, il grano saraceno,  gli impianti di nocciolo e roverella finalizzati alla raccolta del tartufo e la coltivazione di piccoli frutti sono i settori nei quali l’azienda ha impegnato il suo futuro, in particolare sulla coltivazione del farro di Leonessa, prodotto dalla moltiplicazione di una popolazione di triticum dicoccum, coltivata fin dall’antichità nel sistema collinare e degli altipiani del Massiccio del Terminillo. I semi utilizzati provengono tutti dalle coltivazioni dell'azienda.
 

L'azienda coltiva bio secondo metodi antichi. Per ottenere la migliore resa possibile dalle sementi usiamo tecniche semplici per la lavorazione e la fertilizzazione dei terreni che garantiscono nel loro insieme la qualità e la salubrità dei prodotti. Dopo la trebbiatura si lasciano sul terreno i residui organici che vengono trinciati per aumentare la massa organica. Le tecniche utilizzate permettono che il terreno rotto in profondità si ossigeni e venga penetrato dall’acqua per favorire la decomposizione delle sostanze organiche. All’inizio dell’autunno vengono seminate piante da sovescio che servono ad arricchire il terreno di azoto e che vengono interrate all’inizio della primavera con la morganatura del terreno. Quindi si prepara il letto di semina per il farro e per i legumi che verranno raccolti tra luglio e agosto. La semina primaverile del farro sfavorisce la crescita di erbe infestanti. Tutte le lavorazioni vengono effettuate a giro poggio per impedire il dilavamento dei terreni in declivo.

Tutti i prodotti dell'azienda sono acquistabili in loco o su ordinazione, chiamando il numero 3392973061 o recandosi in località Vocabolo Cerqueto, Morro Reatino, Rieti.  Sito web: www.agribioilcerqueto.it

Designed by Boutegue Vaquier