Proloco di Montenero Sabino:

+39 0765324036

Via Roma

Montenero Sabino

Info

Olio evo Sabina DOP

Da sempre, gli uliveti caratterizzano il paesaggio collinare della Sabina, una splendida terra dalla forte vocazione agricola che si estende tra Rieti e Roma, a sinistra del Tevere fino ai Monti Sabini. Anche nella zona di Montenero Sabino, nel mese di ottobre l’area pullula di agricoltori impegnati nel rituale della raccolta delle olive, ed è proprio qui, nel cuore della penisola, che è nato il primo olio DOP (Denominazione di Origina Protetta) italiano.

 

L’olio è una produzione locale, alla base dell’alimentazione sabina, sin dall’epoca pre-romana. Questo per via del clima mite della zona, che si unisce ad un terreno particolarmente adatto a tale coltura, mentre un’agricoltura intensiva sarebbe impraticabile proprio per via della mancanza di zone pianeggianti. Molti sono gli ulivi monumentali, secolari, che mantengono alta la loro capacità produttiva malgrado la veneranda età. In più, le tecniche utilizzate nei frantoi per la produzione dell’“oro giallo” sono rimaste quasi invariate nei secoli, nonostante l’ammodernamento tecnologico.

 

Questo olio dal colore giallo oro con riflessi verdi, alla base di innumerevoli ricette della tradizione romana e reatina, si caratterizza per il suo odore fruttato e per il sapore vellutato ed aromatico. L’acidità massima è pari allo 0,60%. Le varietà di olive impiegate sono: Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Olivastrone, Moraiolo, Olivago, Salviana e Rosciola.

 

La certificazione DOP garantisce la provenienza delle olive e la qualità del processo produttivo e di trasformazione fino al prodotto finale. Un Consorzio tra i produttori olivicoli, i frantoi e gli imbottigliatori della Sabina vigila sul rispetto del disciplinare di produzione, assicurando al consumatore l’eccellenza dell’olio, con tutti i benefici di un prodotto sano e controllato. L’olio extravergine di oliva, infatti, è molto digeribile e non dà origine a sostanze dannose per l’organismo neanche se utilizzato per friggere; stimola la digestione, è un antiossidante e aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, oltre a preservare la salute delle ossa e ad aiutare la crescita dei bambini.

Designed by Bottega Vaquier

1/12