Ristorante Maria:

*39 0746 638074

www.ristorantemariamorro.com

 

Info

Pappardelle

alla Garibaldina

Uno dei piatti più buoni che si possono degustare a Morro Reatino sono senza dubbio le Pappardelle alla Garibaldina, rese famose dalla cuoca locale Maria Baldi.

 

Si tratta di un primo piatto di pasta rossa all’uovo fatta a mano e condita con panna e piselli, dedicato al tricolore nazionale e a Giuseppe Garibaldi. Nel 1849, prima di arrivare a Rieti da Macerata per la formazione della Prima Legione Italiana in difesa della Repubblica Romana, la notte tra il 29 e il 30 gennaio Giuseppe Garibaldi pernottò presso casa Poiani a Morro Reatino, sotto alla chiesa di San Lorenzo. A Morro lo aspettava infatti Bernardino Blasi, sostenitore della Repubblica. Oggi a Morro una targa affissa sotto un archetto ricorda il concittadino Blasi, mentre sulla facciata di casa Poiani, che conserva gli arredi originari, ve ne è una che ricorda il pernottamento di Garibaldi.

Le Pappardelle alla Garibaldina sono una specialità del Ristorante Maria di Maria Baldi, insignito del certificato di eccellenza di Tripadvisor. Il ristorante è gestito da circa 50 anni direttamente dalla signora Maria insieme al marito Domenico ed ai figli Mafalda, Luigina e Franco.

 

Il locale, perfetto anche per ricevimenti e banchetti, è immerso tra le verdi colline che si affacciano sulla valle reatina, con una splendida vista sulla piana. Al curato giardino esterno corrispondono degli interni spaziosi e ben arredati, con pareti in pietra, soffitti con travi in legno e camino per riscaldare le giornate invernali.

 

L’ottima cucina è al tempo stesso tradizionale è innovativa, con porzioni abbondanti e una grande varietà di piatti, abbinati dal sommelier a vini pregiati. Le portate, realizzate con ingredienti locali e genuini, sono belle da vedere quanto sono buone da mangiare.

 

Sito web: www.ristorantemariamorro.com

Designed by Bottega Vaquier

Pappardelle alla Garibaldina

www.ristorantemariamorro.com