Pro Loco di Contigliano:

Piazza degli Eroi, 5

Contigliano
prolococontigliano@tiscali.it

Info

Pizzicotti

Il piatto più caratteristico del paese di Contigliano sono certamente i “pizzicotti”, un particolare tipo di pasta realizzato con un impasto di pane lievitato e cotto in acqua salata.

 

“U pizzicottu”, come è chiamato in vernacolo locale, deve il suo nome al modo in cui le massaie spezzano l’impasto per formarne ciascuno, strappando - “pizzicando” - delle piccole quantità con il solo uso del pollice e del dito indice/medio; il pizzicotto si presenta quindi dalla forma tondeggiante e schiacciata. Si tratta di una pasta della tradizione povera contadina: in passato, quando si preparava l’impasto per il pane, se ne faceva un po’ di più per ricavarne i pizzicotti.

 

Il piatto viene condito con uno squisito sugo piccante a base di pomodoro, aglio, olio extravergine, peperoncino, olive nere e prezzemolo. Può essere gustato tutto l’anno, ma in particolar modo durante la sagra ad esso dedicata, che si tiene il 14 agosto di ogni anno per le vie del centro storico di Contigliano.

 

Ecco come preparare i Pizzicotti di Contigliano (ricetta per 6 persone):

 

Per l’impasto: 1 kg di farina di grano tenero, 1 panetto di lievito di birra, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale, acqua tiepida.

 

Per il condimento: 1 scatola di pelati, 2 spicchi di aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, olive nere, prezzemolo, peperoncino, sale.

 

Per l’impasto, che dovrà essere lasciato 3 ore a lievitare, disponete la farina a cerchio e aggiungete un pizzico di sale, l’olio e il lievito sciolto in acqua tiepida. Impastate a mano per circa dieci minuti e lasciate la pasta a lievitare in una ciotola ben coperta.

Per il sugo, soffriggete in una padella aglio, olio e peperoncino. Aggiungete i pelati e schiacciateli con una forchetta; aggiungete il sale e le olive.

A questo punto, riempite una pentola di acqua salata e portatela all’ebollizione. Prendete la pasta lievita e strappatela a piccoli pizzichi; gettate i pizzicotti in acqua e scolateli quando verranno a galla. Saltateli a fuoco vivo nel sugo e servite con l’aggiunta di un pizzico di prezzemolo.

Designed by Bottega Vaquier

1/1