Chiesa di San Giovanni Battista

1/1

Nel centro storico di Poggio Bustone, a pochi metri dalla Porta della Torre, si trova la piccola Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, patrono della città.

 

Questa è situata su una splendida piazza panoramica che guarda alla Piana Reatina e ai monti circostanti, ricoperti di fitti boschi verdeggianti. Una vista da non perdere, specialmente nelle limpide giornate di sole.

 

La chiesa è stata ampliata nel corso dei secoli. Semplicissima all’esterno, si rivela all’interno un piccolo gioiello di pace dalle pareti dipinte di rosa, in cui spicca a destra un immancabile affresco quattrocentesco raffigurante San Francesco mentre riceve le stimmate.

 

Nell’abside sopra l’altare maggiore, invece, vi è un affresco in cui Giovanni Battista battezza Gesù al fiume Giordano sotto lo sguardo del Padre.

 

Sotto l’altare si conservano le reliquie di San Felice martire, che sembra siano giunte a Poggio Bustone attraverso un miracolo. Secondo la leggenda, il corpo del santo fu portato su di un carro trainato da buoi, un carro alla cui guida non vi era nessuno.

Designed by Boutegue Vaquier