1/14

Pro Loco di Rivodutri:

Piazza del Municipio
Rivodutri

info@prolocorivodutri.it

 

Info

Sorgenti di

Santa Susanna

Nei pressi di Rivodutri, nel cuore della Piana Reatina, sgorgano le splendide Sorgenti di Santa Susanna, inserite all’interno della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Monumento Naturale dal 1977, erano conosciute già ai Romani e furono citate da Varrone e Cicerone. Durante l'VIII secolo gli uomini di Pipino il Breve, padre di Carlo Magno, vi costruirono un mulino ad acqua utilizzato ancora oggi per la produzione della farina.

 

Si tratta di una delle sorgenti più grandi d’Europa, con una portata di circa 5500 litri al secondo. Le acque, che presentano una profondità massima di 4 metri e una temperatura costante intorno ai 9°C, danno origine al Fiume e al Canale di Santa Susanna, collegati rispettivamente al Lago di Ripasottile e al Fiume Velino. Tra le più apprezzate in provincia per la pesca, sono ricche di trote di torrente, trote iridee, gamberi e spinarelli. Il primo venerdì di agosto ospitano la Sagra della Trota biologica: presso le sorgenti vengono allestiti stand di cucina locale, dove è possibile degustare ottime ricette di pesce e non solo; in serata, musica e giochi per i più piccoli. Nei pressi sono un trotificio e il ristorante due stelle Michelin “La Trota”, inserito nella lista dei migliori ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e insignito del riconoscimento “5baci” della Fondazione Italiana Sommelier.

 

Questi luoghi, inoltre, sono frequentati da diverse varietà di uccelli, come tuffetto, gallinella d’acqua e airone cenerino, che si vanno ad aggiungere ai cigni che risiedono stabilmente tra le cascatelle. A riva vi è un piccolo e grazioso giardino botanico con sentieri pedonali, e un’edicola in ceramica a cornice lignea presso la quale giunge la processione in onore di Santa Susanna la terza domenica di agosto. Le sorgenti, infatti, prendono nome da un’antica chiesetta dedicata alla santa martire morta sotto Diocleziano. Dal 1994, nella settimana che precede il Natale, il Club Sommozzatori Rieti allestisce un suggestivo presepe subacqueo in vetroresina con statue alte 1,30 metri. Bellissimo specialmente se illuminato, si può ammirare fino a inizio gennaio e costituisce un’esperienza unica nel suo genere grazie alla cornice delle acque limpidissime della sorgente.

Designed by Bottega Vaquier