Pro Loco di Leonessa:

+39 0746923380

Piazza VII Aprile

Leonessa

proloco.leonessa@tiscalinet.it

 

Info

Vallonina e

Sella di Leonessa

La Sella di Leonessa è un passo stradale appenninico che si trova a quota 1895 metri lungo la SP 10 di Leonessa, in prossimità della vetta del monte Terminillo. Si tratta di una suggestiva strada panoramica affiancata da alti faggi e solitamente accessibile da marzo a novembre, per via delle precipitazioni nevose. La Sella è raggiungibile a piedi da Pian de’ Valli e rappresenta, perciò, un importante punto di partenza per le escursioni al Terminillo e ai Monti Valloni.

 

Il passo della Sella di Leonessa costituisce, inoltre, una delle salite storiche del Giro d’Italia. La strada solitaria che sale da Leonessa alla Sella, infatti, è particolarmente adatta ad essere percorsa in moto e in bicicletta, attraversando il torrente Tascino, mandrie di mucche al pascolo e le località di Campostella e Fontenova.

 

Poco frequentata dalle automobili e affiancata da un fittissimo bosco in grado di abbassare la temperatura estiva, vi si gode una splendida vista della maestosa vetta del Terminillo ed i cosidetti Sassetelli che non ha nulla da invidiare ai paesaggi dolomitici. Il bosco è una faggeta vetusta che colonizza quasi interamente la Vallonina da dove i sentieri permettono di raggiungere le vette dei Monti Reatini nel percorso sentieristico dei "Faggi del Terminillo".

 

La difficoltà della strada è elevata e la pendenza non supera mai il 9%; si raccomanda di fare attenzione ai tornanti e alle condizioni del fondo stradale, talvolta ricoperto di rami e sassi. Sì può arrivare alla Sella anche seguendo il suggestivo percorso panoramico che sale dalle Gole del Velino all'altezza di Micigliano e che costeggia con una strada sterrata il Monte Elefante.

 

A livello amatoriale il transito sulla sella di Leonessa è previsto ogni anno all’interno di una granfondo e mediofondo che si tiene a luglio con partenza da Rieti. Una volta arrivati in cima, per il punto di ristoro più vicino occorre scendere per 5 chilometri lungo il versante opposto, verso Rieti. Il rifugio CAI Angelo Sebastiani, ai piedi della Sella di Leonessa, è aperto tutto l’anno, ed è possibile soggiornarvi e gustare ottimi piatti tipici della tradizione locale.

Designed by Bottega Vaquier